Creattiva Bari
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dott.ssa Silvia Bianco
Educatrice professionale, educatrice territoriale

Foto educatrice
Sono nata e vivo in un borgo rurale in provincia di Lecce, immerso tra uliveti e vigneti, a poca distanza dallo splendido Mar Ionio.

Nel 1998, intraprendo il mio iter universitario presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo leccese e, frequento in contemporanea un corso di formazione professionale conseguendo il titolo di educatore territoriale.

Qui inizia la mia avventura di educatore sul territorio: un’esperienza rivelatasi molto formativa, dandomi l’opportunità di crescere e di scoprire il piacere di fare con e per gli altri.

Mi sperimento nelle più svariate attività ludico-ricreative e sociali per bambini, ragazzi ed anche per la terza età, scoprendo che ogni persona è una “risorsa” a sé, divenendo fonte di ricchezza per l’altro.

Inoltre conduco attività di progettazione e di coordinamento presso la rete dei servizi socio-educativi del mio Comune.
Ho svolto il tirocinio universitario presso la Comunità Emmanuel di Lecce, settore dipendenze; si rivelata un’esperienza che mi ha permesso di conoscere per un breve periodo persone che vivono un disagio e, di osservare difficoltà e potenzialità di un educatore professionale in un contesto così variegato.

Amo il mio lavoro e metto passione nelle cose che faccio, dalla passeggiata rilassante al “pasticciare” in cucina sfornando dolci per il solo piacere di farli...