Creattiva Bari
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Esplorazione Personale

Tracce dell’identità, il racconto personale attraverso l’Enneagramma (IV edizione)

Bari, 5 – 6  marzo 2016 

evento Facebook

blog



Il carattere è un territorio spesso inesplorato per l'essere umano, a causa delle "etichette" che lo avvolgono. Ci si sofferma sul carattere di una persona soprattutto quando qualcosa ci disturba o ci ferisce o semplicemente non ci piace. In questo modo tralasciamo tanti altri aspetti della persona e non riusciamo a distinguere le "strutture" della personalità dalle "reazioni" agli eventi e alle circostanze che la vita ci pone.
Conoscere ed approfondire il carattere può essere utile a strutturare relazioni più positive e soddisfacenti nel contesto personale, familiare, lavorativo e relazionale.
conducono:
dott.ssa Daniela Abbrescia, psicologa, psicoterapeuta
dott.ssa Angela Maria Nitti, psicopedagogista

"Si può descrivere il carattere come un insieme di tratti, e cercare di capire in che modo ciascuno di essi abbia avuto origine, se come identificazione con una caratteristica di uno dei genitori, o al contrario, come desiderio di non assomigliargli sotto quell'aspetto particolare. (...) Ma il carattere è qualcosa di più di un insieme caotico di tratti; è una struttura complessa rappresentabile come una ramificazione, dove anche le varie caratteristiche di una natura più ampia possono essere interpretate come espressione di qualcosa di più fondamentale."
Claudio Naranjo - Carattere e nevrosi

Informazioni e contatti

Tel/fax 080.542.35.28
e-mail: info@creattiva.org
Sito Web: www.creattiva.org