Creattiva Bari
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Genitori di bambini in età scolare – I gruppi di incontro di C.R.E.attiva

Il periodo che va dai 6 ai 12 anni è definito età scolare. Questo è un periodo particolarissimo della crescita di bambine e bambini.
Il gioco e l’organizzazione libera o semistrutturata della scuola materna lascia il posto ad atività più rigide e sicuramente meno rilassate.
I bambini nel giro di pochissimo imparano una grandissima quantità di nozioni teoriche e cambia radicalmente l’esperienza stessa dell’imparare.
In questo periodo si modifica notevolmente il corpo. cadono i denti da latte, cambia la muscolatura, il corpo si prepara alla vicina pubertà. Spessissimo in questa fase i bambini hanno i cosiddetti “dolori della crescita” e sono comunque alle prese con una grande impresa: CRESCERE!
Crescono i bambini e crescono i genitori, trasformandosi da “genitori di bambini piccoli” in “genitori di bambini grandi”. Anche i genitori possono avere i “dolori della crescita” ma non sono nei muscoli, nelle ossa… sono assestamenti dell’essere genitori…

I gruppi di incontro di CREATTIVA

CREATTIVA sta avviando un gruppo di incontro di genitori per questa partocolare fase della crescita. In questo gruppo di incontro trovi:
- genitori che come te sono interessati al benessere dei propri figli;
- esperti che ti possono offrire un supporto professionale in aggiunta alla tua naturale abilità di genitore.

Quanto costa partecipare a questo gruppo di incontro?

Il costo lo decidi tu!
Ogni volta che parteciperai ad un incontro, troverai una cassettina dove deciderai in autonomia e anonimato di mettere un contributo libero, in base alle tue possibilità ed al tuo grado di soddisfazione.

Calendario incontri:

17 maggio – ore 9.30 – 12,30
24 maggio – ore 9.30 – 12,30
31 maggio – ore 9.30 – 12,30
7 giugno – ore 9.30 – 12,30
14 giugno – ore 9.30 – 12,30

Per informazioni ed iscrizioni:

info@creattiva.org
080.542.35.28
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

 

Tracce dell’identità – L’esplorazione del carattere attraverso le immagini

 

Il 25 e 26 maggio CREATTIVA ti propone Tracce dell’identità, un week-end di “studio” e  lavoro su sé stessi per conoscere, comprendere e scoprire la propria area caratteriale di appartenenza secondo una  teoria antichissima della personalità, definita Enneagramma.

il week-end è composto di due momenti. Inizialmente i partecipanti saranno  accompagnati in un viaggio nelle proprie percezioni mediante l’utilizzo di  immagini, foto e video, al solo scopo di fare emergere frammenti, percezioni, suggestioni che saranno  utilizzate nella seconda parte del percorso.

Queste tracce seviranno a scoprire la propria identità caratteriale.
Come già detto, la teoria di fondo è quella dell’Enneagramma, presentato in un modo completamente nuovo e utilizzando la capacità di ognuno di riconoscersi, rispecchiarsi negli altri in un gioco dinamico di somiglianze e differenze.

 

Conoscere il proprio carattere, riconoscersi in un enneatipo, non vuol dire chiudersi in una etichetta ma avere l’occasione per comprendere meglio se stessi, incrementare le proprie risorse, migliorare le relazioni con gli altri.

A condurre in questa esperienza di conoscenza saranno Daniela Abbrescia, psicologa, psicoterapeuta e arteterapeuta e Angela Nitti, esperta dei processi frmativi.