Creattiva Bari
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Workshop & percorsi

altre attività di CREATTIVA

 

Incontriamo ed ascoltiamo il nostro perineo.

Cos’è il perineo o pavimento pelvico?

Il perineo non è solo un insieme di fasci muscolari, legamenti sospensori e ossa del bacino. È un mondo intimo che appartiene ad ogni donna.

Il pavimento pelvico racchiude emozioni, sentimenti, vissuti celati; è il punto focale del baricentro, il punto in cui la postura ne influenza l’andamento.

E’ il centro della nostra sessualità, il luogo del piacere o del dolore, dell’accoglienza dell’altra persona o il rifiuto della stessa.

Dare la giusta attenzione e importanza all’ascolto di questa preziosa parte del nostro corpo, utilizzare pienamente le sue potenzialità, dovrebbe essere per ogni donna, un imperativo culturale e sociale.

Incontrare il nostro corpo ci permette di essere padrone di noi stesse in ogni ciclo del nostro essere donna, dalla fanciullezza alla menopausa.

Obiettivi:

Conoscere l’anatomica del bacino e del pavimento pelvico per migliorare la consapevolezza della regione perineale e dell’attività muscolare del pavimento pelvico.

Eseguiremo degli esercizi per imparare a contrarre volontariamente i muscoli cercando di eliminare le sinergie agoniste (adduttori, glutei) ed antagoniste (addominali, diaframma).

Forniremo alle donne degli strumenti per valutare il loro stato di salute perineale e degli esercizi per rafforzare e controllare questa muscolatura che potranno utilizzare da sole a casa e in ogni periodo della propria vita.

Ogni incontro prevede una parte pratica di esercizi ed una parte di condivisione. È consigliabile, pertanto, un abbigliamento comodo.

Gli incontri si terranno in fascia serale (19,00 – 21,00) per garantire anche alle donne che lavorano di parteciparvi. Il costo per ogni incontro è € 20,00.